Il kettlebell è una pesante palla in ghisa o acciaio con una maniglia in cima, che viene utilizzata in molte forme di esercizi. È anche conosciuta come “campana”, poiché di solito viene tenuta tra le gambe con una mano sopra l’altra. Viene utilizzata principalmente per eseguire varie forme di sollevamento, come i sollevamenti olimpici che combinano forza, allenamento cardiovascolare e agilità in un unico movimento. Se eseguito correttamente, il sollevamento kettlebell può fare seri danni alla parte superiore del corpo e anche alle gambe! Per eseguire correttamente questo sollevamento, deve essere eseguito con la forma corretta che assicura che la campana non sia mai spinta troppo sopra le ginocchia o la cintura di sollevamento si stacchi.
Prima di iniziare il tuo allenamento con i kettlebells dovresti consultare il tuo medico, che ti consiglierà sul corretto range di movimento e sulla velocità di sollevamento con i kettlebell. Anche se queste campane sono ottime per migliorare l’allenamento della forza, non sono considerate un sostituto dei pesi reali, e non dovrebbero mai sostituire un manubrio o un bilanciere per un allenamento completo del corpo.
Alcuni degli esercizi di kettlebell più comuni includono lo swing standard, lo swing con kettlebell a doppio braccio e lo swing con kettlebell a braccio singolo. Lo swing è un esercizio di kettlebell efficace perché utilizza i muscoli del core per sollevare il peso da terra. Lo swing con kettlebell a doppio braccio si rivolge alla parte bassa della schiena e ai fianchi, mentre lavora anche i muscoli anteriori della parte superiore del corpo. Lo swing con braccio singolo si rivolge alle spalle e al petto, mentre lavora anche ai fianchi e ai tendini del ginocchio. Per questi esercizi di kettlebell swing più avanzati, è importante lavorare con uno spotter per assicurarsi di tenere i pesi in modo uniforme.
Dato che in commercio si trovano effettivamente molti modelli diversi di kettlebell, sicuramente è bene capire anche di cosa abbiamo bisogno e soprattutto quali sono le caratteristiche da cercare, e uno dei modi per farlo è anche leggere effettivamente le recensioni degli utenti che hanno acquistato i diversi modelli che possiamo trovare in commercio. Se volete trovare anche maggiori informazioni in merito a questi kettlebell vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato qui sotto.
Qui tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.