Un biotrituratore è un prodotto che a tutti gli effetti risulta sempre molto utile da avere nel proprio parco macchine per quanto riguarda gli strumenti per la cura e la manutenzione del proprio giardino, ma non viene utilizzato solo per un prato o un campo di qualunque dimensione. Un biotrituratore può rivelarsi infatti è molto utile anche se in giardino sono presenti degli alberi, specialmente se sono alberi con un fogliame importante. Il fogliame infatti rappresenta un problema di notevoli dimensioni, soprattutto se si tratta di alberi che perdono molte foglie nella stagione autunnale, o se magari si vive in una zona molto ventosa dove si rischia infatti di ritrovarsi con un tappeto di foglie da dover raccogliere spesso e quindi da smaltire.
Un problema molto importante in cui si può incorrere dovendo trattare con le foglie è quello del volume occupato da queste ultime. Soprattutto nel caso di masse di foglie secche, infatti queste tendono ad assumere forme diverse e quindi ad occupare un elevato volume una volta raccolte in uno stesso posto. Tradizionalmente le foglie sono sempre state raggruppate in un punto riparato del giardino, e poi vengono spostate all’interno di sacchi per lo smaltimento. Chiunque abbia mai avuto a che fare con del fogliame sa che si rende necessario un elevato numero di sacchi per raccogliere tutte le foglie, e che sarà poi anche necessario spostare e smaltire i vari sacchi, il che può all’effettivo essere un problema in alcune zone.
Un elevato accumulo di foglie su un prato coltivato ad erba di base inoltre crea problemi perché impedisce proprio all’erba sottostante di respirare correttamente e quindi di poter godere della luce naturale e di asciugarsi completamente in caso di piogge o irrigazione. Questo rischia quindi di danneggiare e rovinare l’intero prato, con la conseguenza di dover seminare di nuovo l’erba o dover attendere molto tempo. Per tutti questi motivi è importante eliminare tempestivamente ed in modo efficace le foglie che tendono a cadere dagli alberi durante l’autunno e sicuramente è bene adoperare un biotrituratore. Troviamo in commercio infatti dei biotrituratori pensati appositamente per questo scopo.