Comprare un citofono o videocitofono oggi è un’avventura che può riservare molte sorprese per le tante novità offerte dai modelli di ultima generazione, avanti anni luce per prestazioni e qualità rispetto ai loro predecessori. Qualsiasi modello deciderete di acquistare vi ritroverete su un gradino di qualità e prestazioni nettamente superiori rispetto ai citofoni classici. Se, poi, ci focalizziamo sui videocitofoni si aprono orizzonti di mercato tutti da esplorare con i migliori modelli tecnologici e d’avanguardia che potete scegliere e confrontare anche sulle principali piattaforme di e-commerce del web. Mettiamo a confronto due ‘campioni’ di mercato, Bticino e Doorbell, per testarne caratteristiche e differenze.
Il primo è un brand storico, i cui videocitofoni wireless, dotati di display a colore e opzione vivavoce, possono essere scelti sia nella versione a muro che da tavolo. Sono molto semplici nell’uso, nonché intuitivi avendo soltanto quattro tasti per le impostazioni, il comando per accendere la luce delle scale, il volume suoneria e l’apertura della porta tramite l’azione sbloccante sulla serratura. Possono essere regolati e personalizzati, oltre che connessi alla videocamera condominiale, nel caso debbano servire un’intera palazzina, ma ideali anche per abitazioni mono o bifamiliari. Il kit dei modelli Bticino include, solitamente, oltre agli accessori necessari all’installazione un modello di videocitofono dalle linee eleganti e il design spiccatamente brillante. Qualche utente gli contesta la scarsa chiarezza delle indicazioni di installazione. Il prezzo dei modelli più evoluti del marchio Bticino si aggira intorno ai 350 euro, ma con possibili sconti online. Sicuramente un prodotto ultra tecnologico, dotato di connessione Wi-Fi e di grande display touch screen a colori con segreteria incorporata.
Non da meno i modelli Ring Video di Doorbell, che a differenza dei classici videocitofoni non dispongono di monitor da montare in casa, ma si connettono direttamente a tutti i device digitali disponibili (smartphone, tablet, pc) per poter vedere tramite questi dispositivi chi è alla porta. Parliamo di apparecchi compatibili con i dispositivi Alexa che consentono un controllo della casa in ogni momento, grazie al supporto dei video on demand. Questi ed altri modelli di qualità a buon mercato li potrete reperire nell’ampia scelta di videocitofoni disponibile sul sito online https://sceltacitofono.it/.