nuovaeditricemagenta

Blog

Ci sono molti strumenti nel settore della tecnologia che portano a potenziare tutti quelli che sono i vantaggi e i bisogni necessari di un grande numero di clienti nel mercato: tra questi, ad esempio, quelli che concernono la sfera del riscaldamento degli ambienti, delle case o dei palazzi. In modo specifico da molto tempo si è parlato una sorta di dibattito da due parti diverse di indagine, che mettono i noti radiatori e i convettori in lotta. Ma di che cosa stiamo discutendo? Per esempio che cosa sono i convettori e come si adoperano, cosa fanno nello specifico e nel particolare, e in che modo si analizzano le disparità con altri prodotti?

Visita il sito internet seguente www.sceltatermoconvettori.it per approfondire l’argomento trattato.

Un convettore idronico è un sistema di condotti in cui l’acqua e i gas refrigeranti vengono fatti circolare attraverso i passaggi d’aria tra le condutture o l’intelaiatura fredda dell’edificio. Nel processo, l’aria viene raffreddata rendendo la temperatura dell’aria circolata molto più costante. Questo riduce la necessità di consumo di energia durante il funzionamento. I convettori idronici sono solitamente installati all’interno dell’edificio o in un pozzo ventilato. Oggi, è spesso utilizzato per raffreddare o riscaldare un sistema centrale di aria condizionata (o climatizzazione) sfruttando il sistema di distribuzione esistente.

A causa del loro design, i convettori idronici richiedono poca manutenzione. A differenza dei terminali fan-coil, funzionano silenziosamente e possono funzionare senza creare rumore. Forniscono anche un’eccellente protezione contro gli incendi elettrici perché la loro presenza impedisce all’aria riscaldata di essere soffiata fuori dai condotti e negli spazi abitativi.

L’installazione dei convettori idronici non comporta lavori di foratura, aggraffatura o stuccatura. Sono dotati di guarnizioni in gomma, quindi l’installazione è facile e conveniente. Inoltre, non utilizzano il comune sigillante che è richiesto per le apparecchiature di trattamento dell’aria convenzionali. L’alto livello di prestazioni e l’efficienza energetica di questi dispositivi li rendono soluzioni ideali per migliorare la qualità dell’aria interna in qualsiasi ambiente. Infatti, i sistemi di riscaldamento radiante idronici sono spesso considerati sostituti di altri sistemi di raffreddamento e riscaldamento grazie al loro funzionamento conveniente e all’efficienza energetica senza pari.